Wed 28 Apr 2010
Uno dei 100 motivi per cui rimango in Danimarca
Posted by freeant under Funnies , Serious[3] Comments
Aprile, tempo di dichiarazione dei redditi.
Non so come sia oggi la situazione per il lavoratore dipendente in Italia, ma se non sbaglio c’era quel modulo che ti veniva consegnato dal datore di lavoro che poi dovevi pensare tu ad integrare ed inoltrare. CUD? Massì, il CUD.
Qui no, non lo devi fare; indipendentemente dal fatto se sei dipendente o autonomo, l’ufficio delle tasse ti manda il tuo estratto conto, dicendoti se sei a debito o a credito.
Se sei a debito, vai sul sito e paghi con la VISA o altro metodo a te più congeniale.
Se sei a credito, appena possibile ti fanno un bonifico sul conto corrente bancario.
Se non ricordo male, invece, in Italia la sollecitudine ha due pesi e due misure, a seconda del caso; se sei a debito devi correre a pagare; se sei a credito puoi -a tuo carico- fare domanda di liquidazione, che ti arriverà con molta calma; oppure puoi decidere di tenerli lì nel caso l’anno prossimo tu sia a debito, dove farai il conguaglio e poi si vede chi deve cosa a chi. E nel frattempo i tuoi soldi fanno caldo nelle tasche di qualcun altro. D’altra parte, se sei stato così coglione da pagare di più, non sarà mica colpa di chi li ha presi.. e ringrazia che non ti fanno pagare per il lavoro extra di conservare i tuoi soldi per qualche mese/anno.
Qui sotto si trova parte del mio “estratto conto” tasse per il 2009:
(cliccaci sopra per vederlo)
Dunque, l’azienda per cui lavoro ha versato troppo, per cui ero a credito di 2987,52 corone danesi (circa 400 euro) .
L’ufficio delle tasse mi ha comunicato che me le renderanno appena possibile, facendomi appunto un bonifico. Ma siccome loro sono stati indebitamente in possesso di soldi che appartenevano legittimamente a me, ovviamente me li restituiscono aggiungendo gli interessi. 0,6% che non è un granché ma è sempre meglio di quel che ti danno certe banche. Ho scritto “ovviamente” ma certe cose che dovrebbero essere effettivamente normali e dovute, per come siamo stati abituati nella nostra patria di origine mi stupiscono ancora.
Totale: 3005,00 corone. Poffarre, hanno fatto un arrotondamento di 44 centesimi -a mio danno-! Ma, sono certo, troveranno il modo di ridarmeli l’anno prossimo. Sono meno di 6 eurocent, posso sopravvivere senza.
Non ho altro da dire su questo argomento (Forrest Gump)
3 Responses to “Uno dei 100 motivi per cui rimango in Danimarca”
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.
April 29th, 2010 at 10:33
Ehi!
Ma dov’eri finito !
Questo tuo post merita pubblicità, e stendiamo un velo pietoso sulla mia invidia …
April 30th, 2010 at 6:04
Mah ho fatto tante cose, tra cui esercitare un po’ di sana e sacrosanta pigrizia :)
Invidia? Capisco. Anche se qui non è il paradiso, però vedi, fa parte dello spirito: lo stato non è il padre-padrone che si permette di fare quel c*zzo che vuole; se ci provano la gente smette di votarli, ma sul serio, per cui non ci provano neanche.
Ciao!
ANT :)
August 6th, 2012 at 5:14
Che tristezza che alla fine sei tornato.
Io non ho mollato, e cercherò in qualche modo di approdare in svezia, senza rancori italiani…
(ho cambiato account perchè la mail del vecchio account è morta)