Disclaimer: magari sei mio amico, ma se stai leggendo questo significa che non è il tuo necrologio

Era un giovane di modeste origini ma con grande vitalità e soluzioni geniali in tasca, che non esitava a mettere a disposizione degli altri.
Aveva scalato con fatica i gradini sociali, ma senza calpestare i diritti altrui di fare altrettanto, ed una volta arrivato nel gotha della sua categoria, ha vissuto senza snobismo e nel costante tentativo di migliorare ulteriormente.

La vita non è stata gentile con lui, tuttavia. Era sopravvissuto senza problemi alla perdita di un dente fondamentale; una ferita lacero-contusa al petto, probabilmente per cause congenite, lo ha fatto soffrire molto ma ha sopportato in silenzio, e comunque ciò non aveva scalfito il suo orgoglio: aveva sdegnosamente rifiutato sia i punti di sutura che il riconoscimento di invalidità al valor civile, che gli avrebbe garantito una vecchiaia dignitosa; coerente al suo stile, ha stoicamente portato avanti la sua missione senza mostrare il minimo segno di egoismo; tuttavia l’ultimo strale, un aneurisma alla cerniera, ha trafitto la sua vivacità e dopo una breve agonia la sua giovane vita si è spezzata.
Il cuore dell’amico Marsupio Grigio si è fermato nella serata di giovedì.

Per ragioni ambientalistiche non sarà possibile esaudire il suo desiderio di cremazione; sarà quindi tumulato nel bidone del misto e prelevato dalla Nettezza Urbana il prossimo venerdì.
Si ringraziano fin d’ora tutti coloro che vorranno portare un cenno di cordoglio e partecipare alla mesta cerimonia.

Non fiori, ma opere di bene (*)

RIP

(*) tipo un marsupio nuovo, per esempio