Dunque. Perché la Danimarca? E perché Scarrafone? Scarrafone, dicevo, perché sono Italiano. E in questa terra di Vichinghi io per loro sono nero come tutti gli altri, siano Greci, Turchi, Marocchini o Portoricani. C’è di bello che i Danesi sono estremamente tolleranti e non sono razzisti per niente. Anzi lo sono, ma in un altro verso: sono molto razzisti nei confronti dei fancazzisti e di chi vuol fare casini. Se lavori e righi dritto, loro ti vedono biondo e con gli occhi azzurri anche se porti coppola e lupara, se hai in testa il burqa o perfino se ti eserciti per fare il Muezzin nel mezzo di Vesterbrogade all’ora di punta. E’ un lavoro anche quello.

Lo Scarrafone è emigrato per l’ammore. Perché voleva vivere con la sua fidanzata.

E anche perché allo Scarrafone i Danesi e la Danimarca ci piacciono molto. Lo Scarrafone ne condivide il modo di vivere e i principi. Un esempio? Fanno le file. Non cercano di fottere gli altri facendo gli indiani e facendo finta di non aver visto la fila, anche se è talmente lunga da risultare palese. Se lo fanno è davvero involontario e se se ne accorgono, o se sgamati, si scusano, non s’incazzano come facciamo noi. Generalizzo, naturalmente, ma è per esprimere il concetto che per loro fare il furbo è sbagliato, quindi non lo fanno. Mi piace questa cosa.

Tolleranza.

Libertà. Libertà di tutto, purché tu non rompa le palle agli altri.

Nessuno che si fa indebitamente i cazzi degli altri.

Ah, e niente stati stranieri che dettano legge, qui le leggi se le fanno loro e se devono approvare qualcosa che tocca la vita di tutti fanno una consultazione elettorale.

Insomma mi piace questo posto. Anche se hanno votato per tenere le corone invece dell’euro e questo costringe a complicati calcoli mentali: in una mente come la mia, già stravolta dall’avvento dell’euro dopo trent’anni che usavo le lire è ancora più incasinato, ma ho trovato una formuletta mentale facile facile per tradurre nei due sensi e non è malaccio alla fine.

Potrei continuare a scrivere per giorni, ma diventerebbe un po’ lunga, quindi smetto.

Ma se vuoi sapere di più, scrivi e chiedi :)

Lo Scarrafone